Demolizioni

Decomissioning aree industriali

La forte crescita urbana sviluppatasi in Italia negli ultimi decenni, ha contribuito all'inglobamento nei centri urbani di aree industriali anche di grandi dimensioni, che in vari casi vengono a ritrovarsi in posizioni molto strategiche e non più marginali.

GI.VO COMPANY si è inserita da molti anni nell'ambito della riqualificazione, della valorizzazione e della restituzione all'ambiente cittadino di questi spazi, maturando una grande esperienza operativa con decine di interventi realizzati con passione e dedizione.

Grazie al nostro parco macchine adeguato ad ogni tipo di struttura e tipologia d'intervento, alla professionalità e capacità dei nostri operatori e tecnici, siamo ad oggi in grado di occuparci direttamente di tutto il processo di dismissione di un sito produttivo: dalle preliminari indagini ambientali alle bonifiche dei materiali pericolosi, dalla dismissione degli impianti passando alla demolizione dei corpi fuori terra e delle strutture di fondazione, fino al trattamento delle macerie di risulta per un loro riciclo e riutilizzo nell'ambito del futuro cantiere edile, od  al loro conferimento presso idonei siti di recupero o trattamento.

Demolizione in aree urbane

Quando gli edifici sono inseriti in un contesto altamente urbanizzato, con altri edifici in aderenza, si trovano affacciati direttamente su strade pubbliche, all’interno di centri storici e collocati in zone ad alto traffico veicolare e pedonale, nulla può essere lasciato al caso.

In questo contesto, eseguire la demolizione di un fabbricato residenziale, di un complesso di uffici o di attività artiginale, richiede maggiore accortezza.

Preliminarmente i nostri tecnici eseguono uno studio minuzioso dell’intervento analizzando nel suo complesso il contesto in cui è inserito l’edificio, in modo da individuare la tipologia di demolizione ed i mezzi più idonei, studiano la logistica ed elaborano il piano degli approvvigionamenti e degli smaltimenti. 

Demolizioni grandi altezze

Grazie alla presenza nel proprio parco macchine di escavatori attrezzati di bracci da demolizione HRD e UHD per grandi altezze, siamo in grado di demolire in opera strutture fino a 35 metri di altezza, operando direttamente da terra.

Oltre a fabbricati civili ed industriali, utilizzando questi escavatori siamo intervenuti con successo nella dismissione di ciminiere e torri piezometriche.

Nei suoi spostamenti verso i nostri cantieri, queste macchine sono sempre accompagnate da una paratia di protezione contro l’eventuale proiezione di schegge e detriti verso l’esterno.

Fly Demolition System

Sempre alla ricerca di nuove tecnologie con cui poter affrontare le situazioni più varie e complesse, la nostra azienda si è dotata ormai da svariati anni di una centralina aerea oleodinamica radiocomandata a distanza, detta Fly Demolition System.

Fatta costruire appositamente più leggera delle normali in commercio, ha il vantaggio di poter essere sollevata in quota non solo dalle autogrù, ma anche dalle normali gru edili di cantiere, non perdendo comunque la possibilità di dotarla con attrezzature più pesanti.

Ciminiere e torri pietzometriche

Nell’arco degli anni, siamo intervenuti con successo nella dismissione di ciminiere e torri piezometriche, attraverso diverse metodologie anche in maniera combinata tra loro,  utilizzando il Fly Demolition System, la decostruzione, tagli a disco e filo diamantato del c.a., escavatori con bracci HRD e UHD, autogrù e gru edili per raggiungere il nostro scopo.

Decostruzioni

Non tutte le costruzioni o parte di esse possono essere demolite in opera rispettando le norme di Sicurezza e l'Ambiente, o potrebbe non essere conveniente per il committente farlo.

Per questo, dopo una valutazione delle strutture e dei luoghi che circondano le aree interessate dalla demolizione, la GI.VO COMPANY decide se sia necessario ricorrere alla decostruzione.
In pratica smontiamo letteralmente la struttura o parti di essa, procedendo nell’ordine inverso a quello di costruzione, mettendola in sicurezza e avvalendoci del supporto di autogru ed altri mezzi di sollevamento.

La demolizione dei singoli elementi viene poi effettuata a terra, utilizzando le normali macchine ed attrezzature.

Strip-out

Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile sono modelli da perseguire a tutti i costi.

L’operazione di Strip Out degli edifici si inserisce in questo contesto ed è diventata pratica oramai comune e necessaria, addirittura oggetto di assegnazione di appalti separati.

Detta anche “demolizione selettiva”, consiste nella preventiva rimozione dalle strutture e dall’interno degli edifici di tutti quegli elementi e materiali diversi dal cemento e dai laterizi.

Lo scopo è ottenere frazioni di mono-materiali omogenei e adatti al trattamento, aumentare la riciclabilità e valorizzare gli scarti generati sul cantiere di demolizione, migliorando la qualità del materiale ottenibile dal riciclaggio. In altre parole, fare in modo che le materie prime utilizzate per la realizzazione di un immobile vengano reimmesse nell’ambiente in una qualche forma.

Eseguire questa operazione prima di procedere alla demolizione strutturale di un edificio o alla sua riconversione è una prassi da sempre adottata dalla nostra azienda, anche quando negli anni passati non veniva richiesta, in quanto contribuisce, oltre che a ridurre l’impatto sull’ambiente delle lavorazioni di demolizione, a semplificarne la successiva separazione dei rifiuti a terra.